VENTURINA (LIVORNO)

   

 

Sulla Strada Aurelia, quasi a dividere il mare dalla campagna, si trova questa località ricca di negozi che vendono prodotti tipici, di ristoranti e luoghi di ritrovo.

 

 

Cittadina moderna, Venturina ha un passato antico, come dimostrano le Terme etrusco-romane di Caldana, intorno alle quali sono sorti stabilimenti termali ed  accoglienti strutture ricettive, e le testimonianze di epoca rinascimentale, come il Palazzo di Magona.

 

 

Importante centro agricolo, Venturina è sede della Fiera, un attivo Centro espositivo che ospita mostre e rassegne di rilievo nazionale. 

 

 

Nel Centro trova spazio  anche il Museo della Civiltà del Lavoro, suggestiva rassegna di oltre 6.000 reperti ed oggetti di vita quotidiana legati al lavoro contadino e ad altri mestieri essenziali per lo svolgimento dell’attività agricola.

 

 

 

LE TERME DI VENTURINA (LIVORNO)

 

Le acque della sorgente termale, già note in epoca etrusca e conosciute dai romani come “Aquae Populoniae, a base di zolfo, alcali e terra, sgorgano da due polle distinte, alla temperatura di 36°C.

 

La sorgente alimenta lo stabilimento dei “Bagni di Caldana”, ben attrezzato per trattamenti terapeutici ed il lago “Il Calidario”, ricavato dal primitivo invaso delle acque .

 

Le terme del Calidario, inserite in una splendida cornice storica, sono dotate dei migliori servizi e trattamenti per il relax ed il benessere psico-fisico. L’acqua calda sgorga direttamente nella vasca termale con una portata di 12.000 litri al minuto. 

 

Sono aperte tutto l’anno, sia durante il giorno, che la notte.